Chi sono

Passione

Fin da bambina sono sempre stata affascinata dai cavalli. Dressage, salto ostacoli o semplicemente passeggiare nei boschi – ogni momento libero della mia infanzia era dedicato a loro. Il mio carattere è sempre stato quello di voler imparare di più, capire come funzionano le cose e tradurlo nella pratica. A 16 anni, proprio questa curiosità mi ha portato a completare la formazione da istruttrice ORUN sia in dressage che in salto ostacoli, diventando una delle più giovani istruttrici del periodo.

 

Studi

Quando è arrivato il momento di scegliere un percorso di studi, la decisione è stata facile: i cavalli. Mi sono laureata alla HAS Larenstein Agricultural University con una specializzazione in salute e nutrizione animale nell’allevamento equino. Per ampliare ulteriormente le mie competenze, ho seguito anche corsi opzionali in business & consultancy.

 

Nutrizione

Dopo la laurea ho vissuto alcuni anni all’estero, lavorando in scuderie internazionali di dressage e salto ostacoli. Quegli anni non solo hanno approfondito le mie conoscenze nell’addestramento e nella gestione, ma hanno anche confermato la mia passione per capire come l’alimentazione influenzi la salute, il benessere e le prestazioni dei cavalli.

Tornata nei Paesi Bassi, ho iniziato a lavorare come nutrizionista per cavalli e ho fondato Fibra Paardenvoeders, una nuova linea di mangimi a base di fibra. Il mio obiettivo era creare un’alimentazione più vicina ai bisogni naturali dei cavalli e affrontare problematiche legate alla dieta come coliche, laminite, ulcere gastriche, eczema, insulino-resistenza e tic da stalla. Quello che è nato come un progetto pionieristico è oggi un marchio affermato nei Paesi Bassi e in Belgio, in continua crescita. Ancora più importante, ha segnato un punto di svolta nel settore dei mangimi equini: al posto dei mangimi a base di cereali – molto distanti dall’alimentazione naturale del cavallo – l’industria ha iniziato a orientarsi verso opzioni più naturali e ricche di fibra, un’evoluzione che negli anni è stata seguita da molte grandi aziende del settore.

 

Approccio

Parallelamente al lavoro nella nutrizione, ho addestrato giovani cavalli da sport e seguito cavalieri di diversi livelli, dagli amatori ambiziosi ai professionisti. Con il tempo ho capito sempre di più che l’alimentazione, la gestione e il benessere generale sono importanti quanto l’allenamento fisico. Un cavallo può davvero fiorire solo quando tutti questi fattori sono in equilibrio.

Nel 2017 ho fondato la mia scuderia nei Paesi Bassi, che è diventata il centro di tutte le mie attività. Addestrare giovani cavalli e trovare per loro il cavaliere giusto mi ha dato grande soddisfazione, ma la parte più gratificante del mio lavoro è sempre stata questa: vedere un cavallo trasformarsi dopo poche settimane con un piano alimentare personalizzato – sentirsi letteralmente e figurativamente meglio nella propria pelle.

Questa stessa voglia di capire e spiegare definisce anche il mio approccio nel consigliare i proprietari di cavalli. Non mi limito a dire cosa fare; voglio che comprendano perché certe scelte sono importanti e quale effetto hanno sul cavallo. Nella mia esperienza, il vero cambiamento avviene quando i proprietari si sentono informati, sicuri e coinvolti nel benessere dei loro animali.

 

Oggi

Ora vivo in Italia e sto costruendo un nuovo capitolo. Con la mia conoscenza, esperienza e rete di contatti, desidero continuare a guidare i proprietari con consigli pratici e personalizzati sull’alimentazione – affinché sempre più cavalli possano godere di salute, equilibrio e buone prestazioni. Attraverso la mia piattaforma Alimentazione Cavallo Salute (ACS), spero di creare un punto di riferimento dove i proprietari possano trovare suggerimenti pratici, blog interessanti e consulenze personalizzate.

 

Inge NijkerkNutrizionista equina

Vuoi un consiglio alimentare personalizzato per il tuo cavallo?

Ti basta cliccare sul pulsante qui sotto per aprire il modulo di richiesta.